Per chi volesse fare un ripasso delle nozioni basi di marketing, consigliamo la lettura de "Il marketing dalla A alla Z", un libro di Philip Kotler, uno delle massime autorità nel campo del marketing e autore di ben 35 libri sull'argomento.
Il libro, di circa 200 pagine, offre un elenco di ben 200 argomenti inerenti al marketing con un'interessante e sintetica spiegazione.
E' un testo sicuramente rivolto a chi già conosce l'argomento anche se il tema viene trattato in maniera molto semplice e simpatica. Un esempio dei temi trattati? il Cliente, i Concorrenti, il Design, i Fornitori, la Marca, la Mission, il Posizionamento, la Strategia, e molto alto ancora.
Se volessimo sintetizzare, sicuramente ciò che emerge è che al giorno d'oggi ogni azienda, grande o piccola che sia, per affrontare il mercato non dovrebbe prescindere da due fattori essenziali: il valore di marca e la cura del cliente: la prima per distinguersi dalla concorrenza creando un'identità unica e distinta; la seconda per garantirsi e aumentare un parco clienti oggi più che mai sensibile alle offerte della concorrenza.
Buona Lettura!!
Nessun commento:
Posta un commento