In verità è una lettura ancora non terminata ma sulla quale possiamo già trarre interessanti conclusioni.
Stiamo parlando dell'opera a fascicoli della De Agostini intitolata "Graficamente", che comprende 80 uscite e che attualmente è giunta alla 16ma.
L'idea che ne abbiamo tratto è sicuramente molto positiva perché con un approccio professionale e un linguaggio semplice e chiaro vengono presentati tutti gli aspetti della comunicazione visiva, dalla grafica al web, alla stampa, soffermandosi su temi quali il packaging, il lettering, il colore, le carte, la psicologia della forma, la storia dei movimenti artistici, e molto altro ancora, senza tralasciare curiosità e trucchi del mestiere.
Inoltre, allegati ad alcune uscite vengono forniti dei CD ROM dove è possibile realizzare con programmi professionali ( quali Adobe Illustrator o adobe In design per chi li ha) o programmi Open Source (come Scribus che si può facilmente scaricare dal web) specifici progetti grafici (un bilgietto da visita, un invito, un book fotografico, etc).
Gli articoli sono scritti da importanti professionisti del settore e molti di loro sono anche professori presso il Politecnico di Milano.
Insomma, per chi desiderasse conoscere tutto ciò che ruota intorno al mondo della grafica o volesse approfondire eventuali carenze tecniche, quest'opera è sicuramente la soluzione. Buona Lettura!!
Nessun commento:
Posta un commento