sabato 10 marzo 2012

L’importanza di avere un browser sempre aggiornato.


Si è sempre più connessi a internet: per lavoro, per svago… Lo usiamo oramai per tutto, per trovare un volo aereo, per prenotare un albergo, per acquistare libri o per fare un bonifico bancario ed è quindi assolutamente importante avere certezza del grado di sicurezza che il nostro browser (programma che ci permette di entrare nella rete) può offrirci.
In ambito informatico il tema della sicurezza è molto importante: i nostri dati (sensibili o no) possono essere oggetto di attacchi hacker, possono essere a noi rubati e utilizzati a nostra insaputa, con conseguenti brutte sorprese… I browser compiono un lavoro continuo di aggiornamento per ostacolare e combattere tutte le novità che gli hacker mettono in atto al fine di trafugare i nostri file e dati.
Per questo è quindi d’importanza cruciale avere il browser sempre aggiornato all’ultima versione. Ma come sapere se lo è? In questo ci viene in aiuto il sito web: http://www.browseraggiornato.it/, un sito che nasce proprio con l’intento di promuovere la cultura informatica e la sicurezza nel web.
Una volta entrati nel sito, siamo subito informati del livello di aggiornamento del nostro browser. Nel caso non lo fosse, è possibile scaricarne l’aggiornamento.
Inoltre sono mostrate le ultime versioni rilasciate dai browser, ne viene data una chiara panoramica mettendoli a confronto, e, soprattutto, vengono dati consigli su come generare le password e un elenco di tutti i pericoli che può nascondere il web.
Una risorsa dunque utile e importante che v’invito a usufruire!